Orario di apertura a.s. 2019/2020:

Lunedì 09:00 – 10:00
Martedì 10:00 – 12:00
Mercoledì 09:00 – 13:00
Giovedì 08:00 – 10:00
Venerdì 10:00 – 13:00
Sabato 10:00 – 11:00

biblioteca@islotto.edu.it

Come funziona la biblioteca d’istituto

La biblioteca offre un servizio gratuito di prestito di libri e altro materiale.

Possono essere richiesti, o in alcuni casi scaricati dal portale internet, anche film in DVD o Blu-ray, CD, riviste, fumetti, e-book, audiolibri etc.

Accedere al servizio è facile: è sufficiente essere in possesso di una tessera bibliotecaria emessa da una qualunque biblioteca della provincia di Bergamo.

Se non siete già tesserati, potete chiedere ai bibliotecari d’istituto, che provvederanno a inserire il vostro nome nel sistema.

Da questo momento in poi, potrete richiedere o restituire un prestito presso una qualunque biblioteca della rete provinciale.

Potrete, inoltre, ricevere o restituire una qualunque risorsa (libro, film, etc.) di proprietà di una biblioteca esterna, comodamente a scuola.

Quando il titolo richiesto arriva in biblioteca, vi viene inviato un messaggio (SMS o e-mail) che vi invita a effettuarne il ritiro, nei giorni successivi.

I bibliotecari, inoltre, vi doteranno di un account on line, attraverso il quale potrete curiosare sul catalogo della rete, per poi ordinare voi stessi, con un semplice clic, i materiali che preferite.

La nostra biblioteca è gestita principalmente da insegnanti, per cui vi preghiamo di consultarne l’orario, per evitare di recarvi nella stessa quando i bibliotecari sono in classe per le lezioni.

In questo caso, non trovereste nessuno ad accogliervi.

Potreste però, comunque, restituire un prestito: lasciate pure il libro (o film, etc.) nell’apposito box restituzioni, senza annotare nulla. Il codice di cui ciascun libro è dotato fornisce al bibliotecario tutte le informazioni necessarie per scaricarlo dal vostro account.

NB: Il prestito di un libro dura 30 giorni; se il libro non ricade nella categoria delle novità è rinnovabile anche più volte.

Il prestito di un film dura una settimana, ma è anch’esso generalmente rinnovabile più volte.

Si possono avere fino a 25 prestiti contemporanei, di cui 5 film.

Si può rinnovare un prestito anche dal proprio account on line.

BookCrossing: che cos’è e come funziona

Il BookCrossing è una modalità di condivisione di libri usati.

Nel nostro istituto ha sede nell’area di ricevimento genitori, al piano seminterrato.

Il servizio è completamente gratuito ed aperto a tutti: docenti, studenti e loro genitori, ma anche visitatori dell’istituto, etc.

Lo scaffale dedicato al BookCrossing può essere utilizzato per lasciare in dono dei libri (anche se evidentemente usati, purché in discrete condizioni).

Se vi fa piacere, potete portare a casa uno dei libri sullo scaffale, per leggerlo con comodo e riportarlo quando vi sarà possibile.

Sia che vogliate donare un libro, sia che vogliate prelevarne uno, non è necessario che avvisiate il personale della scuola.

Se desiderate leggere uno dei libri esposti, ma non avete nulla da dare in cambio, siete comunque autorizzati a prenderne uno: i libri sono sempre felici di essere letti.

Per lo stesso motivo, vale anche il contrario: sentitevi liberi di lasciare un dono, anche quando non avete voglia di prendere nulla da leggere.

Se volete, potete firmare il vostro libro, o inserire una dedica all’interno, oppure potete raccontarci, in poche righe, se c’è un motivo particolare per cui desiderate metterlo a disposizione della comunità, o altro.

Catalogo libri

Potete consultare il catalogo dei libri presenti presso la biblioteca della nostra scuola accedendo al Catalogo librario della Rete bibliotecaria bergamasca e, dalla pagina Ricerca avanzata, selezionando come Biblioteca «TRESCORE BALNEARIO Istituto “Lorenzo Lotto”».

Film

Riviste disponibili