L’istituto “L.Lotto”- corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale propone agli studenti di classe terza percorsi  di teatro-terapia, arte-terapia e psicomotricità in collaborazione con gli esperti del Consultorio Centro Zelinda di Trescore Balneario.

Questo project-work dal titolo “CONOSCERE INTERVENTI DI SOSTEGNO PER SE’ E PER GLI ALTRI” rientra nel percorso di PCTO che caratterizza il nostro corso professionale. Negli anni l’ex alternanza è stata costruita per permettere agli studenti una esperienza reale all’interno di strutture e di servizi dedicati alla persona; quest’anno scolastico invece, a causa dell’emergenza sanitaria, ciò non è stato possibile per cui si è realizzato un tipo di percorso basato su una scelta originata da una riflessione precisa.

A fronte dell’attuale periodo storico e orientandosi sempre più verso azioni educative focalizzate sul benessere e sullo sviluppo dei ragazzi, e sulla prevenzione del disagio giovanile, gli insegnanti vogliono offrire agli alunni l’opportunità di esprimere e rielaborare il vissuto relativo all’esperienza di questi due ultimi anni scolastici particolarmente gravosi da un punto di vista psicologico e sociale.

In tale prospettiva il loro ruolo assume una doppia valenza: quella di possibili fruitori dei servizi di supporto e accompagnamento alla crescita e quella di soggetti in percorso di formazione delle professioni di cura e di aiuto.

In tal modo i ragazzi hanno potuto elaborare emozioni e sentimenti e quindi lavorare su se stessi per poter successivamente approcciarsi all’ Altro.