ECDL

L’Istituto Lorenzo Lotto è sede d’esame autorizzata per gli esami ECDL (European Computer Driving Licence – Patente europea del computer).

Tutte le informazioni sulla certificazione ECDL si trovano sul sito www.ecdl.it. Se non sai che cos’è l’ECDL e a che cosa può servire, prova  a leggere Perché ECDL.

AICA ha predisposto, alla pagina http://certificazioni.aicanet.it/, un sito per dare spazio a servizi utili per i Candidati alle certificazioni ECDL e EUCIP.

Esame gratuito – progetto ioCliccoSicuro – modulo “IT Security”

Il progetto iocliccosicuro – con ECDL puoi!, permette a tutti gli studenti in possesso della “Carta iostudio” la possibilità di sostenere gratuitamente l’esame IT Security e di accedere alla piattaforma online www.micertificoecdl.it per prepararsi.
Lo studente avrà a disposizione 12 mesi dall’attivazione del progetto per prepararsi e due tentativi di esame da sostenere presso uno dei Test Center ECDL aderenti all’iniziativa.

Dal 13 maggio 2019 è attiva la nuova procedura per l’attivazione del progetto iocliccosicuro e sarà pubblicata on-line https://www.aicanet.it/iocliccosicuro

Attenzione: al termine della registrazione è necessario attendere alcuni giorni per la convalida da parte di AICA. Prima di iscriversi all’esame è necessario chiedere al Responsabile ECDL se l’iscrizione risulta completata. In caso contrario non è possibile iscriversi agli esami.

Calendario Esami 2018-19

• giovedì 22/11/2018
  • martedì 18/12/2018
  • martedì 29/01/2019
  • martedì 26/02/2019 mercoledì 27/02/2019
  • martedì 26/03/2019
  • martedì 30/04/2019
  • martedì 14/05/2019
  • martedì 28/05/2018

Le sessioni d’esame si svolgono, indicativamente, una volta al mese. Il calendario potrebbe subire variazioni. Durante l’estate non sono previste sessioni d’esame.

I candidati devono presentarsi 15 minuti prima dell’ora di inizio del proprio gruppo, con un documento d’identità valido e la ricevuta del versamento.

Le iscrizioni si ricevono in segreteria fino al sabato precedente la data d’esame. I versamenti (20 Euro per ogni modulo sostenuto) devono essere effettuati sul C/C postale n. 11376241 intestato a “Istituto L. Lotto di Trescore Balneario. Servizio Cassa – Causale: esame modulo n° _____”.

Acquisto Skills Card

Chi volesse ottenere la certificazione ECDL deve prima acquistare una Skills Card. Per farlo, è necessario compilare con tutti i dati la domanda di certificazione ECDL Full Standard (formato pdf, 241 kB) e consegnarla in segreteria didattica, allegando attestazione di versamento di Euro 60,00 effettuato sul c/c postale n. 11376241 intestato a “Istituto L. Lotto di Trescore Balneario –Servizio Cassa”; Causale: “Acquisto Skills Card”. Allegati:

I costi

Presso il nostro Istituto è possibile acquistare la Skills Card al prezzo di 60 Euro, mentre l’iscrizione ad ogni esame costa 20 Euro.

Risorse utili per preparsi agli esami

• http://www.micertificoecdl.it/: Contiene il materiale didattico predisposto da AICA utile per la preparazione e il superamento degli esami per conseguire la Patente Europea del Computer.
  • Preparati all’esame (con elenco dei libri di testo validati da AICA)
  • ECDL QUIZ 1, 2 e 3 per Android: sviluppata dalla collaborazione di AICA e Lamberto Salucco, l’app è un modo semplice e divertente per chiarire, apprendere e ripassare i concetti importanti della Patente Europea del Computer.

Software Suite abilitate per gli esami ECDL

Attualmente il nostro Test Center è abilitato per gli esami ECDL con le seguenti piattaforme:

• Windows 10
  • Microsoft Office 2013