Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.
In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
- Si orienta nell’ambito socioeconomico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
- È in grado di:
- ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo – contabile;
- contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
- organizzare eventi promozionali;
- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
- comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
- collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
Opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”
Il diplomato in istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” ha competenze che gli consentono di supportare le aziende sia nei processi amministrativi e commerciali sia nella promozione delle vendite. In particolare ha specifiche competenze di tipo progettuale e tecnologico per la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue queste competenze specifiche:
- individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali;
- interagire nel sistema azienda e riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;
- interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
- interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;
- interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.
A cosa serve
● accesso a tutti i percorsi post diploma (università, percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore: IFTS e ITS)
● Inserimento lavorativo presso aziende legate alla realizzazione di prodotti multimediali, agenzie pubblicitarie, studi fotografici e tipografici, imprese artigianali e industriali, amministrazioni pubbliche.
● Interagire nel sistema azienda per la gestione commerciale e la realizzazione di strategie di marketing
● Cooperare alla realizzazione di processi creativi e di digitalizzazione di prodotti e servizi
● Applicare strategie comunicative con metodi tradizionali e nuove tecnologie
Come si accede
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Trescore Balneario Via dell'Albarotto 23
- CAP
24069
- Orari
08:00 - 17:30
Programma di studio
QUADRO ORARIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI Indirizzo DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA | |||||
DISCIPLINE | I | II | III | IV | V |
AREA GENERALE | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | ||||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale Area Generale | 19 | 18 | 15 | 15 | 15 |
AREA D’INDIRIZZO | |||||
Seconda lingua comunitaria | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Integrate *2/1A066 — *2/1A066 | 2* | 2* | – | – | – |
Economia Aziendale | – | – | 3 | 3 | 3 |
TIC | 2 | 2 | – | – | – |
Informatica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali *5/3A066 — *5/3A066 — *8/3B022 — *8/2B022 — *8/2B022 | 5* | 5* | 8* | 8* | 8* |
Laboratorio di Espressioni Grafico-Artistiche *2/2B022 — *3/2B022 | 2* | 3* | – | – | – |
Tecnica della Comunicazione | – | – | 2 | 2 | 2 |
Totale Area d’Indirizzo | 13 | 14 | 17 | 17 | 17 |
TOTALE | 32 | 13 | 32 | 32 | 32 |
Di cui di compresenza *6 — *6 — *3 — *2 — *2 | 6 | 6 | 3 | 2 | 2 |
Di cui di Personalizzazione degli apprendimenti | 4 | 4 | – | – | – |
La disciplina “Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali” al biennio è svolta da A045, mentre al triennio da A010. |
Libri di testo
Elenchi per l'anno scolastico 2023-2024
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a guardare il video seguente:
IP – Servizi commerciali Percorso Design della Comunicazione Pubblicitaria - VIDEO
Contatti
- Telefono: 035/944782
- Email: bgis01400v@istruzione.it