Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.
In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
- Si orienta nell’ambito socioeconomico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
- È in grado di:
- ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo – contabile;
- contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
- organizzare eventi promozionali;
- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
- comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
- collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
Opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”
Il diplomato in istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” ha competenze che gli consentono di supportare le aziende sia nei processi amministrativi e commerciali sia nella promozione delle vendite. In particolare ha specifiche competenze di tipo progettuale e tecnologico per la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue queste competenze specifiche:
- individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali;
- interagire nel sistema azienda e riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;
- interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
- interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;
- interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.
Presentazione del corso IP – Servizi commerciali Percorso Design della Comunicazione Pubblicitaria
BROCHURE E QUADRI ORARI DALL’A.S. 2022/23
A cosa serve
DOPO IL DIPLOMA:
● accesso a tutti i percorsi post diploma (università, percorsi di
istruzione e formazione tecnica superiore: IFTS e ITS)
● Inserimento lavorativo presso aziende legate alla realizzazione di
prodotti multimediali, agenzie pubblicitarie, studi fotografici e
tipografici, imprese artigianali e industriali, amministrazioni
pubbliche.
Il diplomato sarà in grado di:
● Interagire nel sistema azienda per la gestione
commerciale e la realizzazione di strategie di marketing
● Cooperare alla realizzazione di processi creativi e di
digitalizzazione di prodotti e servizi
● Applicare strategie comunicative con metodi tradizionali e
nuove tecnologie