SERVIZI COMMERCIALI

IP – Servizi commerciali Percorso Design della Comunicazione Pubblicitaria

Istituto Professionale – Servizi commerciali - Percorso Design della Comunicazione Pubblicitaria (durata 5 anni) - Codice meccanografico BGRC01401T

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.

In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

  • Si orienta nell’ambito socioeconomico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
  • È in grado di:
    • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
    • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
    • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo – contabile;
    • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
    • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
    • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
    • organizzare eventi promozionali;
    • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
    • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
    • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

 

Opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”

Il diplomato in istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” ha competenze che gli consentono di supportare le aziende sia nei processi amministrativi e commerciali sia nella promozione delle vendite. In particolare ha specifiche competenze di tipo progettuale e tecnologico per la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue queste competenze specifiche:

  1. individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali;
  2. interagire nel sistema azienda e riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;
  3. interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
  4. interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;
  5. interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.

Presentazione del corso IP – Servizi commerciali Percorso Design della Comunicazione Pubblicitaria

BROCHURE E QUADRI ORARI DALL’A.S. 2022/23

A cosa serve

DOPO IL DIPLOMA:
● accesso a tutti i percorsi post diploma (università, percorsi di
istruzione e formazione tecnica superiore: IFTS e ITS)
● Inserimento lavorativo presso aziende legate alla realizzazione di
prodotti multimediali, agenzie pubblicitarie, studi fotografici e
tipografici, imprese artigianali e industriali, amministrazioni
pubbliche.

Il diplomato sarà in grado di:
● Interagire nel sistema azienda per la gestione
commerciale e la realizzazione di strategie di marketing
● Cooperare alla realizzazione di processi creativi e di
digitalizzazione di prodotti e servizi
● Applicare strategie comunicative con metodi tradizionali e
nuove tecnologie

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio