Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.
In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
- Si orienta nell’ambito socioeconomico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
- È in grado di:
- ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo – contabile;
- contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
- organizzare eventi promozionali;
- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
- comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
- collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
Presentazione del corso IP – Servizi Commerciali
BROCHURE E QUADRI ORARI DALL’A.S. 2022/23
A cosa serve
DOPO IL DIPLOMA:
● accesso a tutti i percorsi post diploma (università, percorsi di
istruzione e formazione tecnica superiore: IFTS e ITS)
● Inserimento lavorativo presso aziende con mansioni contabili e/o
commerciali, uffici pubblici o studi professionali, attività di
promozione delle vendite e dell’immagine.
Il diplomato sarà in grado di:
● Interagire nei sistemi aziendali collaborando alla stesura di documenti aziendali
● Collaborare alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti
amministrativi
● Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico e analisi di
mercato
● utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore.