SERVIZI COMMERCIALI

IP – Servizi Commerciali

Istituto professionale - Indirizzo Servizi Commerciali (durata 5 anni) - Codice meccanografico BGRC01401T

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.

In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

  • Si orienta nell’ambito socioeconomico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
  • È in grado di:
    • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
    • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
    • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo – contabile;
    • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
    • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
    • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
    • organizzare eventi promozionali;
    • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
    • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
    • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

Presentazione del corso IP – Servizi Commerciali

BROCHURE E QUADRI ORARI DALL’A.S. 2022/23

A cosa serve

DOPO IL DIPLOMA:
● accesso a tutti i percorsi post diploma (università, percorsi di
istruzione e formazione tecnica superiore: IFTS e ITS)
● Inserimento lavorativo presso aziende con mansioni contabili e/o
commerciali, uffici pubblici o studi professionali, attività di
promozione delle vendite e dell’immagine.

Il diplomato sarà in grado di:
● Interagire nei sistemi aziendali collaborando alla stesura di documenti aziendali
● Collaborare alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti
amministrativi
● Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico e analisi di
mercato
● utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio