Cos'è
Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.
A cosa serve
● Prosecuzione degli studi presso Istituti Tecnici Superiori o qualsiasi facoltà universitaria
● Inserimento nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche o private, studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale.
● Rilevare operazioni gestionali
● Collaborare alle trattative contrattuali
● Svolgere attività di marketing
● Utilizzare tecnologie e software applicativi
● Collaborare all’organizzazione e gestione dei processi aziendali
● Possibilità di rilevare operazioni gestionali nazionali e internazionali
● Possibilità di relazionarsi con aziende commerciali estere
● Possibilità di svolgere attività di marketing nazionale e internazionale
● Possibilità di lavorare presso aziende internazionalizzate.
Come si accede
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Trescore Balneario Via dell'Albarotto 23
- CAP
24069
- Orari
08:00 - 17:30
Programma di studio
QUADRO ORARIO SETTORE ECONOMICO | |||||
DISCIPLINE | I | II | III | IV | V |
COMUNI PER TUTTI GLI INDIRIZZI | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (fisica) | 2 | – | – | – | – |
Scienze integrate (chimica) | – | 2 | – | – | – |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Informatica | 2 | 2 | – | – | – |
Seconda lingua comunitaria2 | 3 | 3 | – | – | – |
Economia aziendale | 2 | 2 | – | – | – |
ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” | |||||
Seconda lingua comunitaria | – | – | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera3 | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale e geo-politica | – | – | 5 | 5 | 6 |
Diritto | – | – | 2 | 2 | 2 |
Relazioni internazionali | – | – | 2 | 2 | 3 |
Tecnologie della comunicazione | – | – | 2 | 2 | – |
Di cui in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico | – | – | 3* | 3* | 3* |
Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio
Libri di testo
Elenchi per l'anno scolastico 2023-2024
Ulteriori informazioni
Contatti
- Telefono: 035/944782
- Email: bgis01400v@istruzione.it