Cos'è
Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
Presentazione del percorso Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.
BROCHURE E QUADRI ORARI DALL’A.S. 2022/23
A cosa serve
DOPO IL DIPLOMA:
● Prosecuzione degli studi presso Istituti Tecnici
Superiori o qualsiasi facoltà universitaria
● Inserimento nel mondo del lavoro presso aziende
pubbliche o private, studi di consulenza finanziaria,
contabile e fiscale.
Il diplomato sarà in grado di:
● Rilevare operazioni gestionali
● Collaborare alle trattative contrattuali
● Svolgere attività di marketing
● Utilizzare tecnologie e software applicativi
● Collaborare all’organizzazione e gestione dei processi
aziendali
Perché scegliere Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)
● Possibilità di rilevare operazioni gestionali nazionali e
internazionali
● Possibilità di relazionarsi con aziende commerciali
estere
● Possibilità di svolgere attività di marketing nazionale e
internazionale
● Possibilità di lavorare presso aziende
internazionalizzate.