AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

ITE – Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

Istituto tecnico Economico - Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing (durata 5 anni) - codice meccanografico BGTD014015

Cos'è

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

Presentazione del percorso Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)

 

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.

BROCHURE E QUADRI ORARI DALL’A.S. 2022/23


A cosa serve

DOPO IL DIPLOMA:
● Prosecuzione degli studi presso Istituti Tecnici
Superiori o qualsiasi facoltà universitaria
● Inserimento nel mondo del lavoro presso aziende
pubbliche o private, studi di consulenza finanziaria,
contabile e fiscale.

Il diplomato sarà in grado di:
● Rilevare operazioni gestionali
● Collaborare alle trattative contrattuali
● Svolgere attività di marketing
● Utilizzare tecnologie e software applicativi
● Collaborare all’organizzazione e gestione dei processi
aziendali

Perché scegliere Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)
● Possibilità di rilevare operazioni gestionali nazionali e
internazionali
● Possibilità di relazionarsi con aziende commerciali
estere
● Possibilità di svolgere attività di marketing nazionale e
internazionale
● Possibilità di lavorare presso aziende
internazionalizzate.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio