Pubblichiamo il testo di una mail che una nostra ex-studentessa, diplomatasi nel 2017, ha inviato alla dirigente dall’Australia:

Buongiorno,
sono Eliona Celikja e ho frequentato la classe 5T RIM dell’Istituto Lorenzo Lotto. Mi sono diplomata nel 2017. Sembra da un’eternità quasi!

Volevo condivere con lei la mia avventura in Australia.
Sono partita nel febbraio del 2018 per amore. Il mio ragazzo è australiano ed io ho deciso di venir qui per stare un anno con un visto chiamato “Working Holiday “. Mi era permesso di lavorare e girare l’Australia tranquillamente.

All’inizio per me è stata dura: non conoscevo nessuno, non avevo un lavoro, non avevo la mia famiglia… ero persa. Il mio fidanzato è un ingegnere: spesse volte era via per lavoro. Ho cominciato a lavorare come cameriera, poi nei campi a raccogliere frutta, per poi finire in una fabbrica dove impacchettavo carne (per meglio dire: reni, lingue, guance e code di mucche). Io ed il mio ragazzo viviamo in una zona rurale dell’Australia: ciò vuol dire che è molto difficile trovare lavoro negli uffici o banche.

Dopo circa 3 settimane che lavoravo in questa fabbrica, mi è stato detto che cercavano qualcuno come apprendista nell’ufficio “MARKETING E LOGISTICA”. Grazie al mio diploma ho attenuto questo lavoro, prima come apprendista e poi come SHIPPING CLERK, ossia l’addetto alla spedizione. L’azienda per cui lavoro trasporta carne il tutto il mondo. Io faccio le ordinazioni, i certificati Halal e i documenti che servono per il trasporto.

Ci tenevo tanto a condividere con lei e tutti gli studenti del Lorenzo Lotto questa mia straordinaria esperienza e invitare loro a non mollare perché il diploma un giorno servirà. (Detto da una pigrona).
Sarò in Italia 2 settimane ad aprile e non vedo l’ora di venire a salutarla.

Tanti saluti,
Eliona

E noi, naturalmente, ringraziamo Eliona per le cose belle che ci ha scritto (e per averci permesso di pubblicare la sua mail) e la aspettiamo fin da ora.