Venerdì 15 novembre i rappresentanti di classe delle 3^ e 4^ del nostro istituto accompagnati dalle docenti Carini e Giannelli si sono recati presso la Prefettura di Bergamo per visitare la mostra allestita in occasione del centenario della nascita della Questura di Bergamo.
All’arrivo alcuni membri della Polizia ci hanno accolto per mostrare l’evoluzione storica dei mezzi utilizzati nel lavoro di pattugliamento e controllo del territorio.
Alcuni studenti dell’Istituto Natta ci hanno poi accompagnato nel percorso della mostra: dalla creazione del corpo di polizia alla nascita dei corpi speciali, agli sviluppi durante i periodi bellici fino ad arrivare ai giorni nostri. Motivo conduttore della mostra, oltre a foto d’epoca, alcuni disegni satirici che hanno spesso accompagnato il corpo di polizia.
Nel video conclusivo gli studenti hanno avuto modo di vedere gli interventi più significativi effettuati nel territorio bergamasco negli ultimi decenni, dalla soluzione di gravi fatti criminosi agli interventi in occasione di calamità naturali; infine è stato ricordato ai ragazzi il lavoro di prevenzione e contrasto dei sempre più diffusi episodi di stolking e cyberbullismo.
Un grazie agli studenti guide nonché a tutto il personale di Polizia che ci ha accolto e accompagnato (anche fisicamente con un proprio pulmann!) ricordandoci il prezioso e delicato compito di corpo garante della sicurezza pubblica e della incolumità dei cittadini.

GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO